Estensione di Firefox per bloccare i siti web fastidiosi
Se non vi fidate abbastanza di voi stessi da non perdere tempo a visitare siti di giochi, video e social network quando dovreste lavorare, allora LeechBlock potrebbe essere ciò che fa per voi.
In alternativa, LeechBlock potrebbe essere utilizzato per evitare di essere costantemente assillati da annunci o messaggi provenienti da siti che non vi interessano. Potrebbe anche essere utilizzato da genitori preoccupati per bloccare i bambini dalla visita di alcuni siti in Firefox (anche se lo sviluppatore non consiglia di utilizzarlo a questo scopo).
La cosa bella di LeechBlock è che si può configurare per bloccare i siti tra un periodo di tempo specifico, in modo da non dover continuare ad attivarlo e disattivarlo se si vuole accedere occasionalmente a un sito. Questo include orari, momenti specifici o una combinazione di entrambi.
Principalmente, però, è stato progettato per coloro che hanno un cursore del mouse vagante, ed è per questo che consente anche di impostare una password per accedere ai siti proibiti, per aiutarvi a "rallentare" nei momenti di debolezza. Se non potete farne a meno, LeechBlock tiene traccia del tempo trascorso sui siti bloccati. Aggiungere siti all'elenco dei siti "bloccati" è facile: basta andare all'estensione LeechBlock nel gestore dei componenti aggiuntivi e fare clic su "Opzioni" per aggiungere un sito.
Il concetto di LeechBlock è abbastanza ammirevole, anche se il fatto di impostare la password per l'accesso ai siti significa che non è in grado di fermarvi se siete tentati. È più probabile che lo utilizzi per bloccare siti fastidiosi o altre persone che accedono a siti sul mio computer.
Se proprio non riuscite a fidarvi di voi stessi per non controllare la posta elettronica ogni due minuti o per non distrarvi giocando a poker quando dovreste lavorare, LeechBlock può aiutarvi a rompere l'abitudine.